START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH

Conservativa

conservativa_1

Branca dell’odontoiatria che si occupa di conservare l’elemento dentario compromesso dalla carie o da trauma tramite l’esecuzione di una otturazione in materiale composito o un intarsio.

L’esecuzione prevede generalmente una seduta di circa 30 minuti nel caso dell’otturazione. Due sedute di 30 minuti per l’intarsio.

Eseguiamo queste operazioni con microscopio operatorio con illuminazione a led per avere un approccio mininvasivo e molto preciso. Utilizziamo solo materiali di ultima generazione come Cermix (Dentsply) Enamel plus HRi (Micerium) con sistemi di adesione che garantiscono durata nel tempo.

Riusciamo così ad ottenere delle otturazioni estetiche sia nelle zone frontali che in quelle posteriori.

Endodonzia

Endodonzia endodonzia2

Branca dell’odontoiatria che si occupa di salvare un dente gravemente compromesso dalla carie il cui nervo è stato colonizzato dai batteri. Per farlo si procedere in una o due sedute a eseguire una terapia canalare.

Questa prevede una prima fase, detta devitalizzazione, in cui attraverso appositi strumenti si procedere a rimuovere dai canali dentari la parte nervosa e vascolare (polpa dentale). Nella seconda fase, detta riempimento canalare, i canali completamente puliti e disinfettati vengono riempiti con un materiale plastico (guttaperca) per impedire una futura proliferazione batterica.

Presso il nostro studio utilizziamo tecnologie di ultima generazione che ci permettono di ottenere  un risultato ottimale in tempi decisamente ridotti. Tutto nell’ottica di un maggior confort dei nostri pazienti.

Nella prima fase utilizziamo il micromotore endodontico per gli strumenti in nicheltitanio (MTWO, Sweden&Martina ; RECIPROC, Dentsply) che permette una miglior sagomatura canalare in tempi molti più brevi dei vecchi strumenti manuali in acciaio. L’indispensabile microscopio operatorio con illuminazione led per una visione con ingrandimento di 3x o 4,3x in modo da evidenziare al meglio l’anatomia della camera pulpare. Rendendo l’operazione più veloce e sicura.

Per la chiusura canalare utilizziamo il system B – Obtura (Kerr) o il thermafill (Maillefer) che sono le attuali tecniche d’eccellenza per la chiusura canalare. Queste tecniche permettono infatti di veicolare la guttaperca calda. Ciò si traduce in una chiusura ermetica dei canali che impedisce future proliferazioni batteriche.

Chirurgia Orale

chirurgia_2 Chirurgia_1

È la branca dell’odontoiatria che si occupa di estrazione dentarie, implantologia, rigenerazione ossea prepotesica.

Nel nostro studio lavorano due specialisti in chirurgia odontostomatolgica che grazie alla loro esperienza ospedaliera sono abituati ad eseguire molti interventi di chirurgia orale utilizzando le tecniche più moderne e coadiuvati dagli strumenti più avanzati. Questo si traduce in operazioni precise, rapide e indolori.

Utilizziamo la chirurgia piezoelettrica (Mectron) in modo da rendere la chiurgia ossea più sicura e meno traumatica.

Gli impiani dentali sono Khono e Premium della Sweden&Martina. Si tratta degli impianti dentali più utilizzati in Italia frutto di una solida ricerca e di una grande esperienza pluriventennale.

L’uso dell’elettrobisturi (Martin) permette di eseguire più rapidamente, senza sanguinamento e dolore numerosi interventi di piccola chirurgia gengivale (ad esempio l’allungamento di corona clinica, necessario quanto la carie è sotto il profilo gengivale) oltre ad essere una sicurezza nei pazienti che hanno la tendenza a forti sanguinamenti.

Ho subito un intervento di chirugia orale e ho male è normale?
Si. Sentire un po’ di dolore nei primi giorni è molto comune.  Si deve usare l’antidolorifico prescritto. Non rallenta la guarigione anzi l’effetto antinfiammatorio aiuta. Il dolere passa solitamente dopo i primi 3 giorni.

Protesi

Protesi-mobile_1 Protesi Fissa

Si occupa di ripristinare gli elementi mancanti con manufatti protesici che possono essere fissi o mobili.

Protesi mobile
La protesi mobile è un modo sicuro, rapido ed economico per ottenere una riabilitazione degli elementi dentari mancanti.
La protesi in questo caso è progettata per essere rimossa dal cavo orale. Di solite viene mantenuta stabile da ganci o attacchi. La sua detersione deve avvenire quotidianamente tramite spazzolino e dentifricio e durante la notte e consigliabile non indossarla per permettere ai tessuti su cui appoggia di avere un libero scambio con il cavo orale.

Anche in questo campo siamo all’avanguardia utilizzando accanto al classico materiale in resina anche il moderno Nylon che permette un mimetizzazione ottimale. La presenza in sede del laboratorio garantisce inoltre interventi rapidi, mirati e risolutivi dei vari problemi che nel tempo possono insorgere con le protesi mobili.

Protesi fissa
La protesi fissa appoggia su elementi naturali o su impianti.
L’uso dei materiali più innovativi e di una alta precisione ci permettono di essere all’avanguardia per rendere i vostri sorrisi come li avete sempre desiderati.

Usiamo lo zirconio per la costruzione delle corone dentali e il disilicato per le zone più estetiche. Avendo il laboratorio dentale in sede riusciamo a ottimizzare la collaborazione per ottenere il massimo risultato estetico in poco tempo.

Parodontologia

parodontologia Parodontologia2

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura di ciò che sta attorno al dente e lo mantiene in sede: gengive, legamento dentale e osso.

Malattie come la gengivite o la parodontite (conosciuta anche come piorrea) sono la causa più frequente di perdita dentale dopo la carie. Lo scopo della parodontologia è quello preservare la salute, l’estetica e l’integrità di queste strutture così importanti per il dente.

Dai noi potrete eseguire tutti gli interventi per mantenere le gengive in salute supportati dalle moderne tecnologie radiografiche per valutare e stimare i progressi fatti e secondo le linee guida della Sidp (Società italiana di Parodontologia). L’utilizzo di strumenti moderni ci consentono interventi indolori e mininvasivi.

Le gengive mi sanguinano quando lavo i denti, è normale?
No. Le gengive sane non sanguinano. Meglio fare un controllo presso di noi per valutare se si tratta di un problema parodontale o semplicemente di uno scorretto spazzolamento.

Ortodonzia

Ortodoniza 1 Ortodoniza 2

Branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare le anomalie di posizione dei denti e delle ossa mascellari.

Nel nostro studio potrete eseguire le cure ortodontiche sia con le tecniche tradizionali sia con le moderne mascherine invisibili (Invisalin).